Dal 1992 Renato Rizzardi è alla guida del suo ristorante "La Locanda di Piero" di Montecchio Precalcino (Vi), dove propone una cucina non legata a mode passeggere, ma con un'identità ben precisa.
L’esperienza più importante al “San Domenico” di Imola, quando aveva ancora 20 anni, una svolta grazie al confronto con un vero maestro: Valentino Marcattilii
La Storia di Renato Rizzardi
L’amore per la cucina c’è sempre stato, grazie a mia madre che è stata una grandissima cuoca. In realtà ho capito che questa era la mia strada quando un'estate a 14 anni, in vacanza sull’altopiano di Asiago, ho trovato un lavoro presso un ristorante di un albergo dove ho fatto di tutto: ho lavorato in cucina, in sale, nelle pulizie. E’ stata un’esperienza stupenda, tutto quello che facevo mi piaceva.
A 20 anni, quando ho capito che davvero volevo intraprendere questa strada, ho preso la Guida de L’Espresso, ho selezionato alcuni ristoranti dove fare esperienza. Mi ha aperto le porte il “San Domenico” di Imola, e per me fu la svolta, dove ho avuto un confronto con un vero maestro, Valentino Marcattilii. Lui mi trasmise l’umiltà nel lavoro, l’importanza della conoscenza e della precisione in cucina.
Il passato, l'Esperienza e la Ricerca
All'inizio non ho cambiato nulla nel menu, per non mutare un equilibrio preesistente. Poi un po' alla volta ho cominciato a inserire la mia identità nei piatti, in cucina e in sala. La cucina in realtà è un eterno aggiornamento: c'è sempre da studiare, imparare cose nuove, e non dare mai nulla per scontato.
La Stella Michelin è il più grande riconoscimento. Cerchiamo ogni giorno di dare il meglio, continuiamo a studiare, provare... E ci impegniamo fino allo spasmo per dare ai nostri clienti emozioni piacevoli.
Mi piacerebbe sapere cosa non va nel nostro percorso, capire se abbiamo fatto errori rispetto allo scorso anno o rispetto a quando la stella ci è stata ridata.
Dobbiamo avere un’identità e non essere legati ad una moda, perché la moda passa, il proprio stile no.
I LOVE LOISON
Ho conosciuto prima Sonia, moglie di Dario, che frequentava la scuola con mio fratello gemello. Poi ho conosciuto Dario ed è stato inevitabile seguire l’evoluzione dei suoi prodotti e soprattutto di un personaggio che considero veramente carismatico. Vedo nei suoi panettoni una crescita che dimostra una maturità imprenditoriale incredibile, sviluppo ed evoluzione che vivo nel mio lavoro. Trasformare il Panettone da dolce relegato alle festività natalizie, ad un prodotto da gustare tutto l’anno, come sta facendo Dario Loison oggi, è uno sforzo davvero notevole ed encomiabile.
Il Ristorante
Ristorante La Locanda di PieroVia Roma 32/34
36030
Montecchio Precalcino VI0445 864827Lingue: Italiano - IngleseAperto: Lunedì - SabatoOrario: Dalle 12:30 alle 15:00 - Dalle 20:00 alle 23:00
36030
Montecchio Precalcino VI0445 864827Lingue: Italiano - IngleseAperto: Lunedì - SabatoOrario: Dalle 12:30 alle 15:00 - Dalle 20:00 alle 23:00