Peter Brunel da anni collabora con Dario Loison creando ex novo ricette a base di Panettone
La sua Storia
Classe 1975, originario della Val di Fassa, Peter vanta un’esperienza ben consolidata nel settore della ristorazione. Dopo il diploma all’Istituto alberghiero di Tesero si trasferisce a Bolzano, dove inizia a muovere i primi passi nell’alta cucina sotto la guida dello Chef Giorgio Nardelli al Parkhotel Laurin. Nel 2000 approda al Villa Negri di Riva del Garda, dove, nel 2003, a soli 28 anni conquista l’ambita stella Michelin. Passa poi alla guida del ristorante Chiesa di Trento e, dal 2010, coordina il Ristorante Palagio59 a Rignano sull’Arno, dove nel 2012 diventa autore di “Chef’s Circus”, una serie di appuntamenti gastronomici durante i quali grandi Chef stellati uniscono la loro fantasia culinaria alle dolci note del live jazz.
La sua Cucina
Ruolo chiave per la sua crescita professionale l’ha giocata la sua predisposizione alla continua ricerca e una sensibilità che, spingendosi ben oltre la soglia della cucina, si rivolge spesso ai mondi dell’arte e dell’architettura come fonti di ispirazione da cui trarre nuove idee per la presentazione delle sue creazioni culinarie. Il suo concept culinario miscela sapientemente tradizione e innovazione; la sua cucina è raffinata e creativa; utilizza ingredienti insoliti e preziosi provenienti da ogni parte del mondo, senza però dimenticare di mantenere vive le tradizioni della propria terra.
Il suo Ristorante
Borgo San Jacopo
Affacciato sulle rive dell'Arno, il ristorante Borgo San Jacopo offre un'esperienza gastronomica di alto livello e un panorama memorabile sul Ponte Vecchio. Assaggiate i piatti più raffinati della tradizione italiana reinterpretati in chiave innovativa dallo chef stellato Peter Brunel, che ha trovato una casa per inventare un menù autenticamente italiano con stimolanti aperture a mondi lontani. Protagonisti in cucina, la ricchezza della materia prima, la genuinità dei presidi culinari e la sperimentazione più equilibrata.
I LOVE LOISON
Peter Brunel da anni collabora con Dario Loison creando ex novo ricette a base di Panettone: «Insieme abbiamo inventato tante cose, e per me l'identificazione massima è il Panettone in Tubetto, idea innovativa che è stata poi il motore di avvio di questa bella collaborazione con Dario che continua anno dopo anno con nuove ricette dolci e salate a base di Panettone Loison».
*l'intervista è stata effettuata mentre lo chef lavorava ancora presso il ristorante Borgo San Jacopo (Firenze)
Il Ristorante
Peter Brunel Ristorante gourmetVia Linfano, 47
38062, Arco TN0464 076705www.peterbrunel.com/itLingue: Italiano - Inglese - TedescoAperto: Martedì - DomenicaOrario: Dalle 12.00 alle 14.00 - Dalle 19.30 alle 22.00
38062, Arco TN0464 076705www.peterbrunel.com/itLingue: Italiano - Inglese - TedescoAperto: Martedì - DomenicaOrario: Dalle 12.00 alle 14.00 - Dalle 19.30 alle 22.00