Se stai cercando una variante al classico tiramisù per sorprendere i tuoi ospiti, allora questa ricetta è perfetta per te.
Questa originale versione del dessert italiano classico utilizza del panettone al posto del savoiardo e crea un’esplosione di sapori in ogni boccone.
Se non hai il panettone puoi utilizzare una fetta di colomba o le fette già pronte!
Un ringraziamento agli studenti del 5° anno dell’Istituto Engim Veneto – “E. Reffo” di Tonezza (VI), scuola di formazione professionale alberghiera, che hanno realizzato questa ricetta nell’ambito di un progetto di social media marketing. Per sapere di più clicca qui.
La ricetta
- ingredienti
- Fette di panettone base
- 500g di mascarpone
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- Caffè qb
- Cacao in polvere
Procedimento
In una ciotola, mescola il mascarpone con i tuorli e lo zucchero a velo. A parte, monta a neve l'albume e incorporalo nella crema al mascarpone.
Aggiungi nel composto il panettone sbriciolato a coltello e lascia riposare in frigo per mezz'ora. Nel frattempo, stendi la fetta di panettone con un mattarello e ricava dei dischi con un coppapasta.
Nel frattempo, stendi la fetta di panettone con un mattarello e ricava dei dischi con un coppapasta. Cuoci i dischi in forno preriscaldato a 150°C per 7 minuti. A cottura ultimata, cospargi i dischi di panettone con zucchero semolato e fai caramellare.
Impiattamento
Disponi su un piatto da portata del cacao in polvere setacciato e posiziona i dischi di panettone da un lato. Con l'aiuto di una sacca da pasticcere, forma dei ciuffi di crema al mascarpone sul piatto. Aggiungi il piatto con chicchi di caffè e accompagna con una tazzina di caffè per bagnare i dischi. A piacere, decora il piatto con caffè in polvere e servi.