La tempura (o il tempura) è una particolare frittura di origine giapponese caratterizzata da una pastella leggera e croccante.
Con questa tempura Danilo Angè ha dato valore aggiunto ad una ricetta di contorno che può tranquillamente essere presentata come un antipasto differente dal solito, grazie alla polvere di Panettone e alla spuma all’aroma di lavanda.
Se vuoi sapere tutto su Danilo Angè clicca qui. Ricordati di iscriverti al nostro Canale YouTube: sarai aggiornato con nuove video-ricette degli Chef Amici Loison!
La ricetta
Per questa ricetta puoi leggere le istruzioni riportate di seguito oppure seguire la videoricetta dove Danilo Angè ti spiegherà come realizzarla.
- ingredienti
- per 6 persone
- Per la tempura di asparagi
- - 500 g di asparagi
- - 3 dl di acqua frizzante
- - 1 uovo
- - 100 g di farina di riso
- - 100 g di polvere di panettone Loison
- - paprika affumicatac
- - olio per friggere
- - sale e pepe
- Per la spuma:
- - 300 g di yogurt greco
- - 1 dl di panna fresca da montare
- - essenza di lavanda
- - olio extravergine di oliva
- - sale e pepe
Procedimento
Versare l’acqua in una bacinella, unire l’uovo, la farina di riso e la polvere di panettone, lavorare velocemente con una frusta e conservare in frigorifero.
Unire allo yogurt la panna, qualche goccia di essenza di lavanda, sale, pepe e olio. Versare in un sifone, caricare con il gas e conservare in frigorifero.
Pulire gli asparagi, tagliarli a pezzetti, passarli nella pastella, friggerli in olio ben caldo, scolarli su carta assorbente e salarli.
Impiattamento
Disporre gli asparagi nei piatti di portata, sifonare la spuma e spolverizzare con la paprika.
Buon appetito!