Sei appassionato di crudo? Ecco una ricetta che affianca pesce e carne in una tartare insolita e squisita!
Danilo Angé nella sua ricetta Tartare di tonno e fassona con cialde di panettone e limone candito ha accostato il crudo di pesce e carne esaltandoli singolarmente con studiati ingredienti. La cialda di Panettone ai 5 agrumi gioca un ruolo perfetto grazie ai suoi sentori agrumati, per un piatto che può essere tranquillamente presentato anche come secondo.
Se vuoi sapere tutto su Danilo Angè clicca qui. Ricordati di iscriverti al nostro Canale YouTube: sarai aggiornato con nuove video-ricette degli Chef Amici Loison!
La ricetta
Per questa ricetta puoi leggere le istruzioni riportate di seguito oppure seguire la videoricetta dove Danilo Angè ti spiegherà come realizzarla.
- ingredienti
- per 6 persone
- 300 g di panettone Loison ai 5 agrumi
- 2 limoni
- 1 dl di acqua
- 30 g di zucchero semolato
- 400 g di scamone di fassona
- 30 g di capperi dissalati
- 30 g di acciughe dissalate
- 1 mazzetto di maggiorana
- 400 g di filetto di tonno
- 1 mazzetto di finocchietto
- 1 arancia
- 60 g di misticanza
- frutti di cappero
- olio extravergine di oliva, sale e pepe
Procedimento
Privare il panettone dalla crosta, tagliarlo a fette sottili, stenderlo con il mattarello e farlo seccare in forno a 90°C.
Tagliare la scorza dei limoni a julienne, cuocere con l’acqua e lo zucchero fino a quando risulta evaporato tutto il liquido.
Tagliare la carne a piccoli cubetti, unire i capperi, le acciughe e la maggiorana tritata e condire con sale e pepe.
Privare della pelle il tonno, tagliarlo a cubetti, unire il finocchietto tritato, la scorza dell’arancia grattugiata, sale, pepe e olio.
Impiattamento
Adagiare nei piatti di portata la tartare di tonno e carne. Completare con le foglie di capperi, le scorze di limone, le cialde di panettone e la misticanza.
Buon appetito!