La borragine è una pianta ricca di proprietà benefiche utili per disintossicare l'organismo che in cucina offre molti spunti
Sei appassionato di risotti e hai voglia di qualcosa di diverso? Danilo Angé ci propone il suo Risotto alla borragine, stracciatella, colatura di alici, lamponi e polvere di panettone. In questa ricetta sono utilizzate sia le foglie che i fiori.
Se vuoi sapere tutto su Danilo Angè clicca qui. Ricordati di iscriverti al nostro Canale YouTube: sarai aggiornato con nuove video-ricette degli Chef Amici Loison!
La ricetta
Per questa ricetta puoi leggere le istruzioni riportate di seguito oppure seguire la videoricetta dove Danilo Angè ti spiegherà come realizzarla.
- ingredienti
- per 6 persone
- 100 g di scalogno
- 480 g di riso carnaroli
- 1 dl di vino bianco
- brodo vegetale
- 60 g di burro
- 90 g di Grana Padano riserva grattugiato
- 400 g di borragine e fiori di borragine
- 120 g di stracciatella
- 80 g di lamponi
- colatura di alici
- 80 g di polvere di panettone Loison
- olio extravergine di oliva, sale e pepe
Procedimento
Sbucciare lo scalogno, tagliarlo a julienne, disporlo in una piccola casseruola, coprire con l’olio, cuocere a fuoco basso per 15 minuti, lasciare raffreddare, filtrare e conservare l’olio.
Cuocere la borragine in poca acqua salata, scolarla e frullare.
Tostare il riso in una casseruola con l’olio allo scalogno, sfumare con il vino, lasciare evaporare, coprire con il brodo, cuocere per 10 minuti.
Unire la crema di borragine, salare, pepare e portare a cottura.
Togliere dal fuoco e mantecare con burro e formaggio.
Impiattamento
Versare il risotto nei piatti di portata, adagiare la stracciatella, i lamponi tagliati a metà e qualche goccia di colatura di alici. Spolverizzare con la polvere di panettone e completare con i fiori di borragine.
Buon appetito!