I giapponesi vanno pazzi per la cucina italiana e noi italiani per quella nipponica. Con questa ricetta creiamo un ponte tra l'Italia e il Sol Levante!
Non prendete paura, anzi… dopo il primo e secondo boccone o meglio risucchio aggiungerete della polvere di panettone perché il Ramen con Panettone di Matteo Villani davvero spacca!
Di lui il Maestro Gualtiero Marchesi ha detto: “Matteo tu porti in cucina la saggezza della tradizione e la follia dell’innovazione, mescoli l’antico e il moderno… Ma essere pazzoidi in cucina è un valore? Direi di sì!“.
L’occasione è stata la vittoria del programma “Il pranzo della domenica”, il programma condotto da Elenoire Casalegno e Gualtiero Marchesi su Canale 5.
Le ricette Made in Loison sono idee “smart” per utilizzare il panettone in modo semplice e creativo, realizzando così nuovi piatti dolci e salati.
Iscriviti al nostro Canale YouTube per scoprire nuove ricette e tutto il dolce mondo Loison!
La ricetta
Per questo piatto puoi leggere le istruzioni riportate di seguito oppure seguire la video-ricetta
-
- ingredienti
- Brodo per Ramen
- Alga Nori e Alga Kombu
- Noodles, pasta secca all'uovo
- Katsuobushi
- Salsa di soia
- 1 uovo
- Polvere di panettone
Procedimento
Il brodo base - Bollire circa 250 ml d'acqua, mettere l'alga kombu e l'alga Nori, aggiungere un po' di salsa di soia, spegnere il fuoco e lasciar riposare per circa un'ora e mezza.
Il brodo per il ramen - A seconda della ricetta, è ottenuto dalla bollitura di vari ingredienti quali pollo, ossa di maiale o manzo, alga Kombu e alga nori, Katsuobushi (fiocchi di bonito) e ancora Niboshi (sardine essiccate) o funghi shitake.
Per i noodles - Sono i tagliolini, la parte più consistente del piatto. Sono principalmente formati da farina di frumento, acqua e sale (in qualche caso anche uova) e possono essere di vario spessore, lisci o arricciati. Sono cotti qualche minuto in acqua bollente senza sale.
Per l'uovo bollito - Bollire l'uovo per 6 minuti circa, raffreddarlo subito in acqua ghiacciata per bloccare la cottura.
Una volta pronti i brodi suddividerli in parti uguali nella ciotola giapponese che servirete. Aggiungere un cucchiaio di salsa di soia unire i noodles precedentemente cotti in acqua senza sale. Tagliare l’uovo in due e adagiarlo sui noodles.
Impiattamento
Guarnire con le alghe bollite e una bella spolverata di polvere di Panettone Loison.