Nel panorama dei piaceri golosi, il panettone si fa strada con coraggio anche in estate!
Un’alternativa per assaporare il panettone durante i mesi estivi prende forma con questa idea di Alessandro Granieri, chef del ristorante Qubò di Costabissara (Vi), resa particolare anche per la sua presentazione molto “fine dining”.
Protagonisti sono il panettone Nerosale, cioccolato e caramello salato, combinato con la Sbrisola nera. Il tutto è completato con un fresco gelato al passion fruit e con la Namelaka, una crema particolarmente soffice nata dalla creatività di un pasticciere giapponese (Namelaka significa ultra-cremosa).
La ricetta
- ingredienti
- Nerosale Panettone con cioccolato e caramello salato
- Sbrisola nera
- Gelato al passion fruit
- Namelaka (cioccolato bianco, mascarpone e formaggio spalmabile)
- Foglie di basilico per decorare
Procedimento
Sbriciolare la sbrisola in modo da simulare una terra e delineare un cerchio su un'alzatina (ma se preferite potete mettere anche un piatto a fondo chiaro a contrasto).
Decorare con ciuffetti di Namelaka (inserita nella sac à poche), realizzata con cioccolato bianco, mascarpone e formaggio spalmabile.
Completare con il panettone Nerosale spezzettato a mano e alcune quenelle di gelato al passion fruit; infine decorare con qualche fogliolina di basilico.
Scopri in questo video le 3 ricette d'estate Loison!
Ringraziamo Nicola Donadello, titolare del Qubò per la collaborazione, ed il suo Chef Alessandro Granieri… che con tanta passione crea nuove idee per tutti i nostri amici e clienti Gourmet!