Una torta spettacolare da vedere e superba da mangiare. Ma non spaventatevi: non è difficile da realizzare. Vedrete che con questa Naked cake farete un figurone a Natale!
Federica Cegalin, autrice del blog di cucina “Il profumo del déjà vu“, ama preparare i dolci e per questo dessert ha usato la Veneziana amarena e cannella.
Le ricette Made in Loison sono pensate come idee “smart” per utilizzare il panettone in modo semplice e creativo, realizzando così nuovi piatti dolci e salati.
Iscriviti al nostro Canale YouTube per scoprire nuove ricette e tutto il dolce mondo Loison!
La ricetta
Per questo piatto puoi leggere le istruzioni riportate di seguito oppure seguire la video-ricetta
- ingredienti
- per 4 persone
- 1 kg di veneziana amarena e cannella
- 500 g di mascarpone
- 250 ml di panna liquida
- 125 g di zucchero a velo
- liquore cointreau qb
- confettura di ciliegie qb
- cranberry qb
- fiori di ibisco canditi qb
- fogli d’oro
- rosmarino
Procedimento
Tagliare orizzontalmente la veneziana in 3 parti uguali eliminando la calotta superiore
Unire lo zucchero a velo alla panna fresca e poi montare fino a che non diventi bella soda. Incorporare la panna alla crema di mascarpone mescolando delicatamente

Imbibire con il liquore cointreau le tre fette di Veneziana. Spalmare poi sulla prima un sottile strato di confettura di ciliegie.


Farcire le altre fette con la crema al mascarpone e i cranberrys a pezzi. Assemblare la veneziana adagiando le tre porzioni una sopra all’altra.

Infilzare la torta con tre stecchini per tenerla ferma mentre ricoprite la superficie esterna della torta con la crema. Livellarla uniformemente con spatola.

Decorazione
Decorare con i fiori di ibisco canditi, rosmarino, cranberry, ciuffetti di crema e con i fogli d’oro (tecnica immersione bacinella d’acqua)




Buone feste!