Un'idea davvero facile e intelligente per utilizzare il Panettone in modo insolito, creativo e attingendo alle ricette della tradizione è quello di realizzare la ricetta Mozzarella in carrozza con Panettone Loison
Martino Scarpa, chef del ristorante Ai Do Campanili di Cavallino Treporti (Venezia), questo mese ci propone una ricetta unica nel suo genere: la Mozzarella in carrozza con Panettone Loison ai Fichi di Calabria
Per sapere di più sullo chef Martino Scarpa e sulle sue deliziose ricette clicca qui.
Ricordati di iscriverti al nostro Canale YouTube: sarai aggiornato con nuove video-ricette degli Chef Amici Loison!
La ricetta
Per preparare correttamente questo piatto a base di Panettone, puoi leggere le istruzioni riportate di seguito oppure puoi seguire la video-ricetta dove lo Chef Scarpa ti spiega come realizzarla passo dopo passo.
- ingredienti
- per 4 persone
- Per la Mozzarella
- - 2 fette di Panettone Loison ai fichi di Calabria
- - 30 ml latte
- - 80 g di burrata affumicata
- - 8 acciughe sott’olio
- - Olio d’arachidi per friggere in base alle dimensioni della padella
- Per realizzare la Pastella
- - 2 uova
- - 120 g farina 00
- - 80 g farina di riso
- - 120 ml acqua frizzante fredda
Procedimento
Per la pastella :
Per prima cosa mescolare i tuorli con la farina 00, la farina di riso e l’acqua frizzante fredda.
Successivamente montare gli albumi a neve per poi incorporarli, in un secondo momento, al composto realizzato in precedenza.
Per ciascuna mozzarella in carrozza, per prima cosa bisognerà tagliare due fette di panettone circa 10 cm x 6 cm e dello spessore di 1 cm.
Successivamente, con l’aiuto di un pennello, bisognerà inzuppare leggermente il panettone con il latte e poi adagiare una fettina (circa 20 g) di burrata affumicata e un paio di acciughe.
Per finire, chiudere con l’altra fetta di Panettone.
Immergere nella pastella e friggere in olio di arachidi a 175°-180°C fino a quando non risulterà bella dorata e croccante.
Impiattamento
Come un classico street food, la Mozzarella in carrozza con Panettone va servita su un cartoccio e mangiato con le mani!
Buon Appetito!