Se siete alla ricerca di ricette per realizzare crostini irresistibili eccone una che vi stupirà per originalità e gusto!
Oggi vi presentiamo il crostino dell’amica Chiara Caprettini, autrice del blog Nord Food Ovest Est, che non è stato preparato con il pane ma con il panettone: un’idea originale per riutilizzarlo diversamente dalle solite ricette dolci
Tra gli ingredienti utilizzati la bresaola e il cavolo nero, tipico della stagione invernale, diventato pesto da spalmare sulla fetta di Panettone al mandarino già pronta in Slice.
La ricetta
- ingredienti
- per 4 persone
- Per il crostone
- - 4 fette di panettone al mandarino
- - 1 pesca di Leonforte IGP (o percoca in alternativa)
- - 12 fette di bresaola
- - 30 g di rucola
- - 1 cucchiaio di miele millefiori
- - pepe Malagueta in grani
- - olio evo, sale e pepe q.b.
- Per il pesto di cavolo nero
- - 300 g di foglie di cavolo nero
- - 2 spicchi d’aglio
- - 40 g di mandole pelate
- - 80 ml di olio evo
- - il succo di mezzo limone
- - 1/2 cucchiaino di curcuma
- - sale e pepe q.b.
Procedimento
Pulite bene le foglie di cavolo nero (privandole nella nervatura centrale) e sbollentatele qualche minuto. Una volta cotte, trasferitele in un recipiente colmo di acqua e ghiaccio.
Trasferitele in un recipiente insieme all’aglio schiacciato, le mandorle, l’olio, il succo di limone, la curcuma, sale e pepe e circa mezzo bicchiere di brodo di verdura. Frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema piuttosto densa (regolatevi con il brodo di verdura se desiderate un pesto più o meno consistente) per condire i crostoni.
Pelate la pesca e tagliatela a fettine. In un padellino fate consumare le fettine a fiamma bassa qualche minuto con il miele e il pepe Malagueta.
Scaldate una piastra e tostate le fette di panettone qualche minuto da entrambi i lati.
Impiattamento
Componete i crostoni: spalmare su ogni fetta il pesto di cavolo nero, disponete poi la bresaola e le fettine di pesca. Ultimate con qualche fogliolina di rucola e un goccio d’olio.