Tra le tante alternative questa ricetta è il modo più immediato per riciclare il panettone avanzato dalle feste.
La ricetta di oggi è stata realizzata dall’amica Sara Randazzo, in arte Shanty La Gatta, grande appassionata di cucina, fotografia e delle sue gatte: “Scatto foto per catturare emozioni che parlano di me… raccontano il grande amore per i gatti, per la natura e per i dolci!“.
Oltre alla sua creatività, le sue ricette sono studiate per essere facilmente replicabili e senza lattosio come queste Coppe deliziose di Panettone al cioccolato e caramello salato e morbida crema pasticcera: buone da gustare e belle da vedere grazie al tocco finale dato dagli alchechengi.
La ricetta
- ingredienti
- per 2 persone
- Per la crema pasticcera al limone (dosi per 2 coppe di un diametro di 10 cm alte 6)
- 2 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero bianco
- 2 cucchiai di amido di mais
- 250 ml latte di avena
- scorza di limone (solo parte gialla)
Procedimento
Mescolare con una frusta a mano i tuorli e lo zucchero, successivamente unire un po' alla volta l'amido setacciato fino a formare una cremina.
Aggiungere a filo il latte continuando a mescolare per non formare grumi.
Accendere il fuoco, unire la scorza di limone e portare a ebollizione, avendo cura di mescolare continuamente.
Quando la crema inizierà a sobbollire, abbassare il gas e continuare la cottura per 2 o 3 minuti. Togliere dal fuoco e far intiepidire, poi versare in una sac à poche.
Con un coppapasta tagliare le fette di panettone e fare uno strato in una coppa, versare la crema e ricoprire con un altro strato di panettone. Terminare con unn strato di crema e poi decorare con gli alchechengi.
Conservare in frigo e tirarla fuori una mezz'ora prima di servire.