Un ingrediente povero come la cipolla unita ad un nobile panettone fa nascere un piatto davvero intrigante!
L’amico chef David Perissinotto, ha pensato ad un altro modo per poter riutilizzare il panettone Loison. Per questa ricetta ha utilizzato il Panettone Noël e dice: “È un piatto forse insolito ma fidatevi, è davvero molto buono e gli ingredienti si abbinano benissimo“.
Ci crediamo David… provare per credere!
La ricetta
- ingredienti
- per 4 persone
- 4 cipolle bianche di medie dimensioni
- 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 80 g sbriciolato di Panettone Noël
- 400 g di polpa di zucca delicata già cotta in forno
- Noce moscata e Cannella q.b.
- Burro, Sale e Pepe q.b.
Procedimento
Prendere le cipolle, tagliare le estremità lasciando intatta la parte più esterna. Togliere l'interno delle cipolle facendo attenzione a non romperle. Tritare finemente la parte estratta dalla cipolla rosolarla con una noce di burro fin a quando diventerà dorata.
Versare il composto in una ciotola con il Parmigiano Reggiano grattugiato e lo sbriciolato di panettone, aggiungere un pizzico di sale e pepe.
Mescolare bene, quindi riempire le cipolle con il composto. Aggiungere sopra una noce di burro e chiuderle con l'estremità superiore per formare un coperchio.
Infornare le cipolle ripiene e cuocerle in un forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.
Nel frattempo versate la polpa di zucca in un frullatore aggiungere a piacere cannella, noce moscata, sale e pepe, e 1/3 di olio di semi di girasole (la zucca deve essere calda, in caso fosse fredda metterla 1 minuto in microonde). Frullare il tutto fino a formare una crema liscia e omogenea.
Impiattamento
Una volta cotte le cipolle impiattarle e servirle con la crema di zucca e una spolverata di panettone.
Il consiglio dello Chef
Per fare lo sbriciolato di panettone tagliarlo a fette spesse 1 cm ed essiccarlo in forno a 110 gradi per 1 oretta e mezza; in caso fosse ancora morbido continuare la cottura abbassando la temperatura a 99 gradi fino a farlo diventare croccante. Una volta cotto e raffreddato, frullarlo fino ad ottenere lo sbriciolato.