Il baccalà è tutto per Franco Faveretto. In questa ricetta lo abbina al Panettone al fico di Calabria, dove la leggerezza della frutta equilibra divinamente il piatto.
Chef e patron del Baccalàdivino di Mestre (Ve), Franco Favaretto da sempre ama il baccalà e lo dimostra anche in questo piatto “Carpaccio di baccalà con dadolata di Panettone Loison al fico di Calabria“.
Per sapere di più su chef Franco Favaretto clicca qui. Ricordati inoltre di iscriverti al Canale YouTube Loison Pasticceri: sarai aggiornato con nuove video-ricette degli Chef Amici Loison!
La ricetta
Per questo piatto puoi leggere le istruzioni riportate di seguito oppure seguire la video-ricetta dove lo chef ti spiega come realizzarla.
- ingredienti
- per 4 persone
- 2 fette di Panettone Loison al fico di Calabria
- 400 g baccalà dissalato
- 12 fette tonde e sottili di ananas fresco
- 8 fragole medie
- 4 coste verdi di sedano
- 12 rondelle sottili di cipolla di tropea
Procedimento
Scaloppare il baccalà in precedenza dissalato e metterlo in una ciotola coprendolo di olio evo delicato per almeno 4 ore.
Nel frattempo tagliare l'ananas a dischi sottilissimi, le fragole a quarti, le coste di sedano verdi a pezzettoni e la cipolla di tropea a rondelle sottili.
Adagiare le fette di ananas alla base del piatto, appoggiarvi sopra il baccalà dissalato ricoprendolo con le fragole, sedano e cipolla.
Buon Appetito!