Un'idea geniale per dare nuova vita al panettone!
Trasforma il panettone avanzato in un dessert irresistibile con la ricetta “Panettone fritto con spuma di zabaione” dello chef Martino Scarpa del Ristorante Ai Do Campanili a Cavallino Treporti (Venezia).
Un “must-try” per gli amanti dei dolci che unisce il gusto fruttato del panettone all’amarena alla croccantezza del panettone fritto, il tutto arricchito da una nuvola di zabaione.
Un’esperienza da assaporare e condividere, ma soprattutto un’ottima idea antispreco per una cucina sostenibile.
La ricetta
- ingredienti
- per 4 persone
- 2 fette di panettone all’amarena
- Olio di girasole per friggere
- Zucchero a velo per decorare
- Per la panatura: 100 g amido di riso, 5 g cannella in polvere, 300 g pane grattugiato, 20 g maggiorana secca
- Per la spuma di zabaione al marsala: 250 g latte, 250 g panna, 100 g tuorli, 100 g zucchero, 3 g sale, 60 g marsala secco
Procedimento
Per la spuma di zabaione
In una casseruola sbattere bene i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungere il marsala, sbattere ancora; intanto mettere sul fuoco un pentolino con la panna e il latte e quando raggiunge l’ebollizione versiamo l’insieme di panna e latte nella casseruola con i tuorli sbattuti e portare a 85 °C , per poi togliere e lasciare raffreddare. Al termine mettere lo zabaione in un sifone.
Per il panettone fritto
Rifilare la fetta di panettone dalla crosta e ricavare 5 bastoncini per fetta (circa 1 cm di spessore).
Unire all’amido di riso la cannella in polvere (senza esagerare perché è forte) e aggiungere acqua fino a ottenere una pastella semiliquida.
Passare i bastoncini di panettone nella pastella e poi sulla miscela di pangrattato e maggiorana; ripetere l’operazione per una doppia panatura, così la “camicia” è più spessa e si evita che l’olio entri nel panettone.
Scaldare l’olio di girasole fino a una temperatura di circa 170 °C, friggere i bastoncini e metterli su carta assorbente per asciugarli dall’olio in eccesso.
Presentazione
Su un piatto adagiare i bastoncini di panettone caldi, spolverare con zucchero a velo e affiancarli con una ciotola colma di spuma di zabaione.
Il consiglio dello chef
Non buttate le croste e i ritagli del Panettone. Essiccateli e riduceteli in polvere: otterrete un ingrediente versatile e gustoso per decorare e dare un tocco croccante a piatti sia dolci che salati.