Hai mai provato a fare i Cakepops? E' un'idea veloce per riutilizzare un dolce avanzato!
La Veneziana e i biscotti al limone trovano un riutilizzo gustoso e colorato nei cakepops, palline di torta ricoperte di fragrante cioccolato e granella di biscotti e pistacchio.
Questa è l’idea giovane proposta da Annalena Ganner, amica di Loison e autrice del blog Annalena Heart(h)beats, dove racconta e divulga al pubblico tedesco e internazionale i segreti della cucina italiana e del Sud Tirolo.
La ricetta
- ingredienti
- Per 12 Cakepops:
- ¼ Veneziana al pistacchio
- 1 cucchiaio formaggio spalmabile
- ½ limone biologico (scorza)
- 1 cucchiaino succo di limone
- 200 g cioccolato bianco
- 3 biscotti al limone
- 2 cucchiai pistacchi tritati
- ½ cucchiaino colorante alimentare verde (opzionale)
Procedimento
Tagliate la Veneziana a pezzi. Aggiungete il formaggio spalmabile, la scorza di mezzo limone, un cucchiaino di succo di limone e impastate finché non si riescono a formare delle palline.
Formate delle palline (circa un cucchiaino di impasto per pallina) e mettete in freezer per 10 minuti.
Nel frattempo, tagliate il cioccolato bianco a cubetti. Sciogliete 2/3 del cioccolato a bagnomaria (attenzione che la temperatura non deve superare i 40 °C). Una volta sciolto, togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il restante 1/3 del cioccolato e aspettate finché si sciolga anche questo.
Sbriciolate i biscotti e mescolateli con i pistacchi tritati. Separate il cioccolato sciolto in due ciotole e aggiungete un po’ di colorante alimentare verde a una delle due metà.
Infilzate le palline negli spiedini e immergete metà nel cioccolato bianco, metà in quello verde. Spolverate ogni cakepop con granella di biscotto e pistacchi