Quante volte che ci siamo chiesti quale vino abbinare a un cibo o a un dessert, alla torta di compleanno o al Panettone?
Loison già dal 2018 ha risposto ad alcune domande con video sugli abbinamenti vino e dolci in occasione del Merano Wine Festival o con le colombe pasquali.
Questo nuovo progetto “ Abbinamento Vino e Panettone” vede coinvolta Giulia Sattin, WineGirlFriend sommelier e wineblogger, che da architetto ha deciso di specializzarsi nel settore enologico spinta dalla curiosità, ma soprattutto per il suo grande amore per il vino. Giulia è di Padova… “Ma ogni cantina dove si produce vino per me è casa”.
In questo video Giulia ha trovato il giusto abbinamento tra Panettoni e vini italiani: prima di tutto ha valutato gli ingredienti e le farciture dei Panettoni Loison che ha poi concordato con le caratteristiche dei vini scelti dalla cantina personale di Dario Loison.
Un matrimonio ideale per esaltare i profumi e i gusti di entrambe la parti!
Da architetto a sommelier: cosa ti ha avvicinato a questo mondo?
Non è stata una semplice curiosità a spingermi a conoscere sempre di più il mondo enologico visto che a casa da sempre si degusta con passione il mondo del vino e non solo. Dopo la laurea in architettura e l’ingresso nel mondo del lavoro come architetto, ho deciso finalmente di investire in formazione e specializzarmi in questo settore.
Cosa hai colto dal mondo dell’architettura che ti è servito in quello che ora stai facendo?
L'architettura e il vino sono due mondi un po' differenti, entrambi in qualche modo però hanno un approccio all'arte, all'estetica e al senso del bello. Forse in tal senso mi aiuta a conoscere e apprezzare l'architettura delle cantine e valutare anche questo aspetto di un vino.
Il tuo più bel ricordo legato al vino?
Sicuramente l'incontro con Nicola, mio marito. Era una serata in un ristorante dove stavo tenendo una degustazione di vini con abbinamento ai piatti. Durante la serata Nicola ha cominciato a farmi domande sui vini... e così è nato il nostro amore.
Giulia da poco sei diventata anche mamma: come concili tutti i tuoi impegni digitali, familiari ed enologici?
Sì, da poco sono diventata la mamma di Ettore e ho capito che al mondo d'oggi le mamme sono delle eroine di oggi e della quotidianità, perché riescono a far conciliare sempre tutto, il tempo per la famiglia, il lavoro e per noi stesse, magari a discapito di qualcosa di più superfluo e meno importante...
Il tuo vino del cuore?
Più che un vino ho un vitigno del cuore che è il Pinot nero: trovo che sia un vitigno che per eccellenza rappresenta l'eleganza sia in versione spumante che vinificato in rosso.
Come hai scoperto il mondo Loison?
Il mondo di loison l'ho scoperto e conosciuto grazie ai miei genitori che da oltre 20 anni non ci fanno mancare a tavola i dolci Loison!
Hai un sogno nel cassetto?
Sì, il mio sogno è quello di girare tutte le realtà enologiche con un camper e la mia famiglia, Nicola ed Ettore. Non solo in Italia, ma viaggiare anche oltre confine e raggiungere gli antipodi come la Nuova Zelanda o il Cile, mete già in programma con un viaggio che avevamo organizzato prima della pandemia, e che non siamo riusciti a portare a termine, ma che speriamo di visitarle quanto prima.