Un dessert elaborato che rappresenta un'apoteosi di colori, sapori e profumi
La Veneziana Loison “Amarena e cannella” in questo piatto è sapientemente trasformata dalle mani di Chef Daniele Zennaro in crostini che sembrano pezzi di corteccia su cui sono posate “ciliegie” dal cuore delicato di foie gras.
Aggiornamento 1/1/2022 – Il servizio è stato realizzato quando Daniele Zennaro operava presso il Ristorante Canova dell’Hotel Baglioni di Venezia. Oggi lo chef svolge la sua attività presso il ristorante Algiubagiò di Venezia.
Se vuoi sapere tutto su Daniele Zennaro clicca qui
Ricordati di iscriverti al nostro Canale YouTube: sarai aggiornato con nuove video-ricette degli Chef Amici Loison!
La ricetta
Per questo piatto puoi leggere le istruzioni riportate di seguito oppure seguire la video-ricetta dove Daniele Zennaro ti spiega come realizzarla.
- ingredienti
- per 4 persone
- Per le ciliegie di foie gras
- - 12 Ciliegie candite
- - 250 g Terrina di foie-gras d’anatra
- - 200 g Sciroppo di ciliegie
- - 300 g Acqua
- - 25 g Gelatina vegetale in polvere
- Per la guarnizione
- - 250 g Latte di mandorla
- - 350 g Veneziana ciliegia e cannella Loison
- - Fiori eduli
- - Rametti di menta
Procedimento
Tagliare la terrina di foie gras e lavorarla per ammorbidirla. Rivestire con il foie gras uno stampo in silicone a semisfera inserirvi una ciliegia candita in ogni foro e coprire con altra terrina, passare in frigorifero per 1 ora a far rassodare il foie gras.
Quando è a giusta temperatura sformare e modellare a sfera attorno alle ciliegie, passare in abbattitore* in modo da ottenere delle sfere solide e fredde (-18°C.).
Nel frattempo far bollire lo sciroppo di ciliegia con l’acqua e la gelatina; aggiungere se necessario qualche goccia di colore rosso per stabilizzare la tonalità del rosso ciliegia.
Infilare le ciliegie in uno stuzzicadenti e immergerle da congelate nella gelatina calda per 3 volte in modo da formare una pelle rossa attorno e rendere il tutto più simile ad una ciliegia vera. Far riposare in frigo per far andare a temperatura ideale la terrina.
Spezzettare a mano un pezzo di veneziana in modo molto irregolare ma sufficientemente grande per poter ospitare 3 ciliegie, passare in forno a 200°C per circa 5 minuti i pezzi di Veneziana in modo da ottenere un crostino dalle sembianze di un pezzo di tronco o corteccia.
Montare il latte di mandorla con il vaporizzatore per ottenere una schiuma densa e bianca.
Impiattamento
Sistemare la schiuma di latte di mandorla al centro del piatto, appoggiarvi sopra il crostino di Veneziana e completare con le ciliegie di foie gras e qualche petalo di fiore edulo.
Buon Appetito!