Quando si accostano ingredienti di terra e di mare bisogna farlo in perfetta armonia. Questa ricetta ne è un esempio, e il tocco di maestro sono le briciole di Panettone!
La “Crema di broccoli e acciughe, gamberi e briciole di Panettone al Mandarino tardivo di Ciaculli Loison” è un primo piatto ricco di ingredienti gustosi, ideale quando arrivano i primi freddi dell’autunno.
Se vuoi sapere tutto su Danilo Angè clicca qui. Ricordati di iscriverti al nostro Canale YouTube: sarai aggiornato con nuove video-ricette degli Chef Amici Loison!
La ricetta
Per questa ricetta puoi leggere le istruzioni riportate di seguito oppure seguire la videoricetta dove Danilo Angè ti spiegherà come realizzarla.
- ingredienti
- per 6 persone
- 100 g di porri
- 1 foglia di alloro
- 200 g di patate
- brodo vegetale
- 600 g di broccoli
- 6 acciughe del Cantabrico
- c
- 20 g di zucchero semolato
- 300 g di gamberi rossi
- 1 mazzetto di finocchietto
- 120 g di panettone al Mandarino tardivo di Ciaculli Loison
- olio extravergine di oliva, sale e pepe
Procedimento
Tagliare i porri a piccoli pezzetti, farli brasare in una casseruola con olio e alloro, unire le patate a cubetti, coprire con il brodo e cuocere per 20 minuti.
Cuocere i broccoli in acqua bollente salata, raffreddarli in acqua e ghiaccio, scolarli e frullarli con il fondo di patate e metà acciughe.
Tagliare la scorza delle arance a julienne e farle sbollentare in acqua leggermente zuccherata per 2 minuti.
Sgusciare i gamberi, privarli del filo intestinale e marinarli con il finocchietto tritato, il succo dell’arancia e poco olio.
Tagliare a piccoli cubetti il panettone e farlo tostare.
Impiattamento
Versare la crema di broccoli nei piatti di portata, adagiare i gamberi e le acciughe rimaste a pezzetti. Completare con le scorze d’arancia e con le briciole di panettone.
Buon appetito!