"Dal 2001 sono lo chef del ristorante "Fančita" a Orsera in Istria. Ho cominciato per passione, ma poi la cucina ti prende e non ti lascia più".
Le mie radici
Le mie radici sono in Istria, una terra aspra sospesa tra mare e montagna, ma se la scopri sa concedere il meglio dei propri tesori.
Fančita è il nome di mia madre, e deriva dal nome di sua nonna Franka.
La mia cucina
D'estate lavoro molto, la cucina del mio ristorante è molto apprezzata sia dai turisti locali che da quelli di tutta Europa. Nei miei piatti porto il mare a tavola e scelgo personalmente con cura il meglio che mi possa offrire.
Amo il mare in tutte le stagioni, mi dà un senso di pace, e quando la sera osservo l'orizzonte penso a quale sarà il prossimo viaggio. Mi piace cucinare di tutto, ma negli ultimi anni la cucina del Sud America, in particolare dell’Argentina, mi affascina tantissimo.
Ho scoperto la carne del bue istriano Boscarino: usato una volta in campagna come forza motrice, oggi è stato recuperato per la sua carne pregiata, ha un sapore ricco di ricordi.
Le mie passioni
Dopo la stagione estiva, quando il ristorante è chiuso, è tempo di raccogliere le olive. Per me è un buon modo per rilassarmi in campagna e fare il buon olio istriano.
Dopo la stagione dell’olio si ricomincia a trovare l'ispirazione per i nuovi piatti, e il miglior modo è visitare il mondo. La meta preferita è lì dove si trova la buona cucina, i mercati e il buon vino.
Orsera è storicamente legata a Venezia ed è stata spesso visitata da Giacomo Casanova. Nei prodotti Loison si sente la classe nobile veneziana che si sposa bene con la bellezza della mia Orsera.
 
 
Il Ristorante
Ristorante FančitaDalmatinska 38
Orsera - Vrsar
Istria / Istarska
+385 52 441 019Lingue: Croato - Italiano - Inglese - TedescoAperto: da maggio a settembreOrario: Lunedì - Domenica 12:00-23:00
 
Ristorante FančitaDalmatinska 38
Orsera - Vrsar
Istria / Istarska
+385 52 441 019Lingue: Croato - Italiano - Inglese - TedescoAperto: da maggio a settembreOrario: Lunedì - Domenica 12:00-23:00